Turismo in Belgio Visitare Bruxelles, una guida per visitare e scoprire Bruxelles, Belgio.

Bandiera Belgio

   

La Grand Place di Bruxelles

La Grand Place è la piazza centrale della città di Bruxelles.

La circondano le case delle corporazioni, l'Hotel de Ville (municipio) e la Maison du Roi. È generalmente considerata come una delle più belle piazze del mondo.

La Grande Place di Bruxelles è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

L'Hotel de Ville è stato costruito entro il 1402 e il 1455. L'architetto originale è probabilmente Jacob Van Thienen. La torre di stile gotico è dovuta all'architetto Jan Van Ruysbroeck. Al suo vertice si trova una statua di San Michele Arcangelo, il santo patrono della città di Bruxelles, che combatte il drago.

La Maison du Roi (Casa del Re, in Olandese: Broodhuis, Casa del Pane) era fin dal XII secolo un edificio in legno strutturale dove si vendeva il pane. Un ricordo della primitiva funzione è rimasto nel nome in fiammingo. L'edificio in legno venne sostituito durante il XV secolo da uno in pietra, destinato ai servizi amministrativi del duca del Brabante. Nel XVIII secolo l'edificio fu interamente restaurato nello stile neogotico.

Il 13 agosto 1695 un esercito francese composto da 70.000 uomini e comandato dal Maresciallo di Villeroy attaccò la città, in rappresaglia all'attacco che la Lega di Augusta aveva portato alla città di Namur (ora nel Belgio meridionale), controllata dai francesi. Il centro cittadino subì un pesante bombardamento d'artiglieria e la maggior parte degli edifici sulla piazza, costruiti in legno strutturale, fu distrutta. Solo la Torre dell'Hotel de Ville ed alcune pareti in pietra resistettero alle palle incendiarie.

Le costruzioni che circondano la piazza furono ricostruite in pietra dalle varie corporazioni negli anni successivi. Il loro impegno venne regolato dai consoli cittadini e dal Governatore di Bruxelles.

I progetti furono sottoposti alle autorità per l'approvazione e da ciò conseguì una ricostruzione armoniosa, nonostante il concorso di stili architettonici diversi, dal gotico fino al barocco e allo stile Luigi XIV. Nella casa della corporazione dei fabbricanti di birra ha la sua sede oggi il museo dei fabbricanti di birra belgi.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583